Università degli Studi di Cagliari

CYBER-CHALLENGE: come funziona un attacco informatico

375 375 people viewed this event.

Per il terzo anno consecutivo l’Università di Cagliari è una delle sedi del programma nazionale Cyberchallenge.it, promosso dal Consorzio interuniversitario per l’informatica (CINI).

Ogni anno ciascuna sede seleziona 20 ragazzi e ragazze fra i 16 e i 23 anni per partecipare a un programma di formazione sui temi della sicurezza informatica utilizzando la metafora del gioco, molto popolare a livello internazionale sia per la didattica sia per l’addestramento (si tratta delle competizioni note come “capture the flag”). Per la Notte dei ricercatori, mostreremo alcuni esempi di “sfide informatiche” di difficoltà diversa adatte sia a chi non ha alcuna competenza informatica (ma usa quotidianamente smartphone computer e altri dispositivi), sia a chi ha conoscenze informatiche di base che consentono di affrontare sfide che richiedono alcun conoscenze specialistiche.

In particolare, evidenzieremo le similitudini di queste sfide con gli attacchi informatici di cui spesso sentiamo parlare nelle cronache o di cui alcuni di noi sono stati purtroppo vittime in prima persona.

Con la partecipazione di Giorgio Giacinto e Davide Maiorca, Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido.

 

Data e ora

24/09/2021 h. 18:00 to
24/09/2021 h. 18:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends