Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA)

RICERCATORI SOTTOZERO

84 84 people viewed this event.

Concordia: una delle due stazioni italiane permanenti in Antartide, situata in uno dei luoghi più ostili del continente, a 3.233 m di altitudine, con temperature che nel periodo invernale scendono fino a -80°.

Come si vive qui? Lo chiediamo direttamente in video collegamento a chi sta svolgendo ricerca in questa base, osservatorio privilegiato per studiare i cambiamenti climatici, l’inquinamento, il meteo, l’astronomia, il geomagnetismo e la sismologia.

Sarà anche l’occasione per approfondire i diversi aspetti della vita quotidiana e le difficoltà che si incontrano di questa stazione Italo-Francese, completamente autonoma e capace di eseguire ogni tipo di attività con un impatto ambientale minimo.  

 

L’incontro è rivolto alle scuole secondarie di I grado e di II grado. Su prenotazione: sharpertrieste@immaginarioscientifico.it  

 

Il PNRA, Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, finanziato dal MUR, è coordinato dal CNR per le attività scientifiche e dall’ENEA per l’attuazione logistica delle Spedizioni. 

L’incontro è realizzato in collaborazione con INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste.  

 

Foto: @Fototeca PNRA/IPEV

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati sharpertrieste@immaginarioscientifico.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

28/09/2022 h. 09:00 to
28/09/2022 h. 10:15
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends