Università di Macerata

PREMIAZIONE. Immaginari e narrazioni del cambiamento climatico

87 87 people viewed this event.

Consegna del Premio Macerata Festival of the Humanities – I Edizione.

A CURA DI: Dipartimento di Studi Umanistici 

Venerdì 30 Settembre 2022, alle ore 18.45 presso la biblioteca Statale di Macerata, si terrà la premiazione “Premio Macerata Festival of the Humanities”, in collaborazione con Macerata Racconta e con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Questo concorso letterario dedicato ai giovani, alla sua prima edizione, è stato pensato all’interno dell’omonimo Festival / convegno promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici (29 Settembre – 1 Ottobre) e si incentra su un tema di stretta attualità: “Immaginari e narrazioni del cambiamento climatico”.

Gli studenti, nelle due categorie previste dal bando, (studenti e studentesse Unimc e Studenti e studentesse delle classi quarte e quinte di Istituti superiori su tutto il territorio nazionale) sono stati invitati a inviare un’opera di narrativa o di poesia che fosse ispirata ai temi legati al problema del cambiamento climatico. Molti gli scenari evocati dai partecipanti: dal disastro ambientale, allo sfruttamento del suolo, al racconto dell’esodo forzato di persone o animali, alla possibilità di resilienza e rinascita delle persone e dei territori.

Gli sponsor che hanno reso possibile il premio sono l’azienda Agricola SIGI, la  Confartigianato Imprese, la Bottega del Libro, il negozio “Purehair Matteo”, l’azienda Girolomoni, e infine l’APM: a queste realtà va il merito di avere sostenuto un momento d’incontro tra l’Ateneo e la città, da un lato, e tra l’ateneo e giovanissimi allievi e allieve di istituti superiori, dentro e fuori la regione Marche. La speranza è che il momento possa trasformarsi in un appuntamento abituale d’inizio anno accademico e scolastico.

 

 

 

Data e ora

30/09/2022 h. 18:45 to
30/09/2022 h. 19:45
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends