Università degli Studi di Palermo

Riqualificazione sostenibile dell’ambiente costruito

29 29 people viewed this event.

Un urgente e diffuso bisogno di riqualificazione caratterizza l’ambiente costruito nel quale svolgiamo la gran parte delle nostre attività sia individuali che collettive. Sia per la vetustà, sia per intrinseci limiti, è facile constatare una generalizzata carenza di qualità, intesa come insieme di caratteristiche che soddisfano le esigenze degli utenti: degradi e patologie edilizie, invivibilità, sprechi energetici, sono le manifestazioni più gravi e ricorrenti.

Le attività di riqualificazione dell’ambiente costruito costituiscono già da qualche decennio una quota sempre più rilevante nel settore edilizio nel nostro Paese e sono oggetto di crescente attenzione da parte di committenti pubblici e privati. In questo quadro si colloca la cosiddetta “onda gigante” della riqualificazione che ha investito il settore edilizio a seguito dello tsunami della pandemia.

All’interno del Dipartimento di Architettura da decenni sono sviluppate ricerche nell’ambito della riqualificazione sostenibile dell’ambiente costruito. L’attività proposta avrà carattere dimostrativo, in quanto verranno esposti elaborati grafici di sperimentazioni progettuali orientate alla trasformazione sostenibile dell’ambiente costruito, in cui si è fatto leva su due fondamentali orientamenti analitici e progettuali: uso inclusivo dell’ambiente costruito (Design for All) e approccio bioclimatico (fonti energetiche rinnovabili integrate, materiali costruttivi a basso impatto e soluzioni passive per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e illuminazione).

Le sperimentazioni progettuali selezionate sono state sviluppate nell’ambito di convenzioni stipulate con Amministrazioni Comunali, che svolgono il difficile compito di gestire spazi ed edifici pubblici e di orientare gli interventi privati.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

30/09/2022 h. 18:30 to
30/09/2022 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends