RIS - Reparto Investigazioni Scientifiche Cagliari, Università degli Studi di Cagliari

One step forward… Le attività dei laboratori del RIS oltre la scena del crimine

242 242 people viewed this event.

Superati gli eventi accaduti oltre a quel recinto invalicabile che consente solo ad alcuni operatori di intervenire sulla scena del crimine, spenti i riflettori di telecamere e collegamenti televisivi, subentra il fattore più influente inizia la fase clou, ovvero la ricerca delle fonti di prova utili a individuare il responsabile (o i responsabili) di efferati delitti.

Il Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) dei Carabinieri, con le proprie organizzazioni funzionali, viene coinvolto nei casi più complessi, dov’è difficile individuare e smascherare “l’imperfezione” e nei quali sono conseguentemente richieste anche alte professionalità ed elevate specializzazioni di settore, proprio a partire dall’analisi della scena del crimine per concludere poi nelle molteplici analisi forensi per l’individuazione di elementi utili a ricostruire gli eventi.

Il RIS di Cagliari svolge indagini tecniche nell’ambito della Legione Carabinieri Sardegna attraverso le analisi nelle varie branche della Criminalistica: Balistica, Biologia, Chimica, Esplosivi ed Infiammabili, Impronte, Audiovideo e Grafica.

Con la collaborazione di Carla Maria Calo’, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente

Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.

 

Data e ora

24/09/2021 h. 19:30 to
24/09/2021 h. 20:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends