Si chiama M’illumino di Bit, ed è la postazione organizzata da Leonardo S.p.A. interamente dedicata allo sviluppo software, in grado di far conoscere alle persone gli aspetti più intriganti e delicati di questo mondo.
La postazione si articola in due parti: la prima illustra uno degli strumenti fondamentali per le fasi di sviluppo e test di un software avionico: un Test Bench. Uno strumento innovativo utilizzato per verificare la correttezza del modello di design creato nelle precedenti fasi di sviluppo, e mirato alla minimizzazione dell’errore tramite la riproduzione più realistica possibile dell’ambiente.
La seconda parte della postazione si focalizza sul mondo dei più piccoli che vogliono avvicinarsi alla programmazione e allo sviluppo software. Verrà messo a disposizione un PC con annesso dispositivo di programmazione a blocchi. Uno dei metodi più elementari ma divertenti ed interattivi per far sì che chiunque possa avvicinarsi al mondo dello sviluppo software e più in generale al mondo STEM.
In postazione verranno presentate le principali mansioni e metodologia del team software nell’ambito dello sviluppo di applicazioni Real-Time ed i principali ambiti di sviluppo software del sito di L’Aquila.