Università degli Studi di Sassari

L’umanoide NAO – Ponte fra passato e futuro – Progetto NAOseuM

80 80 people viewed this event.

Presentazione dei risultati del progetto NAOseuM, il robot umanoide NAO per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con il Museo Archeologico di Alghero (Ref. IIS E.Fermi Alghero: Prof.ssa Costantina Cossu – Carmen Sartore).


Una soluzione per utilizzare il robot umanoide NAO per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, il team ha realizzato scenari con cui ottimizzare le capacità del robot. Il progetto dal nome “NAOseum” , ha lavorato in stretta collaborazione con il Museo Archeologico di Alghero “MUSA”, attraverso il quale vengono proposte ipotesi e soluzioni per migliorare l’affluenza delle nuove generazioni, sempre più assenti agli eventi culturali del territorio, servendosi del robot NAO come ponte fra Passato e Futuro.
Sarà possibile interagire con il robot umanoide in un immaginario museo. Le attività sono flessibili, adattabili a qualunque utenza con un occhio di riguardo ai diversamente abili. Gli alunni presenti faranno vedere la programmazione coregraphe, risponderanno alle domande e curiosità dei partecipanti.
Il progetto ha partecipato alla NAO Challenge 22, ha superato tutte le preselezioni rappresentando la Sardegna nella competizione nazionale di robotica, per la prima volta in assoluto dalla sua istituzione. Ha ricevuto anche i ringraziamenti da parte dell’assessore della pubblica istruzione del comune di Alghero.

 

Data e ora

30/09/2022 h. 09:30 to
30/09/2022 h. 19:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 
Guarda il video
 
 

Event Tags

Share With Friends