Università degli Studi di Palermo

Lezioni di Piano

36 36 people viewed this event.

Chi sono i soggetti che determinano le trasformazioni dei nostri ambienti di vita? Come è possibile garantire nelle nostre città un equilibrio tra i tre elementi fondativi della sostenibilità urbana (società, ambiente ed economia)? E ancora come si può contribuire attivamente affinché la città prosperi ascoltando le ragioni dei diversi interlocutori e prendendo decisioni in maniera condivisa?

“Lezioni di Piano” è un evento-gioco attraverso cui i ricercatori del Dipartimento di Architettura accompagneranno il pubblico nello sperimentare in prima persona i contenuti e le modalità di costruzione dell’insieme delle regole che governano la città. Un’esperienza ludica per promuovere la cittadinanza attiva, la cooperazione e la responsabilità verso quella costruzione collettiva che è la città.

Nello specifico verrà offerta al pubblico la possibilità di giocare con il Piano Urbanistico attraverso due modalità.

La prima prevede la possibilità di partecipare a partite dal vivo del gioco da tavolo “Diamoci una Regolata!” sulle regole e i meccanismi di costruzione di un Piano Urbanistico, sviluppato con la collaborazione degli esperti di tecnologie didattiche del CNR di Palermo. Si tratta di un gioco da tavolo in cui verranno assegnate casualmente ai partecipanti delle carte ruolo (commerciante, assessora, costruttore, ecc.) in base alla quale sviluppare il progetto della città secondo le regole urbanistiche vigenti e alla ricerca della soluzione più idonea a soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti contestualmente al buon funzionamento della città.

La seconda modalità prevede sessioni di Role-Playing relative alle diverse fasi del Piano Urbanistico Generale (PUG) introdotto dalla nuova Legge Regionale siciliana sul governo del territorio. Una simulazione del percorso che governa la formazione del PUG, dalla sua prima ideazione alla approvazione definitiva, in cui i partecipanti saranno chiamati ad impersonare gli attori del percorso reale (amministratori; tecnici, cittadini, portatori di interesse, ecc.) e ad interpretarne il ruolo all’interno del processo.

Un’esplorazione ludica nella complessità della città alla scoperta del capitale umano, sociale e fisico che in essa risiede e la cui progettazione è un “gioco coinvolgente e flessibile”, che richiede un continuo confronto tra sapere tecnico e sapere contestuale di cui gli abitanti sono depositari.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

30/09/2022 h. 18:30 to
30/09/2022 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends