Università degli Studi di Cagliari

La scienza per la sostenibilità

303 303 people viewed this event.

Vi siete mai chiesti come possiamo mantenere pulite e usare bene le nostre acque? O come dare nuova vita ai nostri rifiuti? O se sia possibile rivalutare gli scarti minerari? I ricercatori e le ricercatrici del corso di dottorato in Scienze e tecnologie della terra e dell’ambiente dell’Università di Cagliari dimostrano come si possa fare scienza al servizio dello sviluppo sostenibile. Si parlerà di temi come la protezione del territorio e dell’ecosistema, la pianificazione e l’uso responsabile delle risorse che il nostro pianeta ci offre e il riciclo dei rifiuti che produciamo. Potrai assistere a dimostrazioni, chiacchierare con gli esperti, scoprire le nuove tecniche che si stanno sviluppando a Cagliari, e magari condividere le tue idee con un gruppo di giovani preparati ed entusiasti.

In questa iniziativa i dottorandi e le dottorande mostreranno come le loro ricerche contribuiscono alla conoscenza e valorizzazione del territorio, allo sviluppo sostenibile, al rispetto e alla preservazione dell’ambiente, alla green economy. Il pubblico sarà coinvolto in modo attivo nell’iniziativa e invitato a contribuire alla discussione sui temi di ricerca e sulle problematiche affrontate.

Con la partecipazione di: Emma Cocco, Anna Cozzolino, Matteo Deidda, Emma Dessi, Giulia Puggioni, Antonio Sessini, Stefano Trudu, Guido Mariani, Laura Pioli e con il contributo del prof. Giorgio Ghiglieri, prematuramente scomparso lo scorso agosto.

Come partecipare: questa attività si tiene presso la Vasca delle ninfee e rappresenta la parte conclusiva di tutti i percorsi da 1,30 ore all’Orto botanico. Ecco il link a tutti i percorsi prenotabili: http://sharper-cagliari.eventbrite.com.
Non è possibile prenotarsi unicamente per questo singolo evento.

Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: http://sharper-cagliari.eventbrite.com →

 

Data e ora

24/09/2021 h. 17:00 to
24/09/2021 h. 22:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends