Università degli Studi di Palermo

Internet of Lights

104 104 people viewed this event.

La diffusione sempre più capillare di sistemi di illuminazione a LED offre l’opportunità di integrare impianti di illuminazione ed infrastrutture di connettività in rete ad alta velocità.

Nell’ambito del progetto H2020 Marie Curie Sklodoswka ENLIGHT’EM, l’Università degli Studi di Palermo partecipa, fra l’altro, con lo sviluppo e messa a punto di sistemi embedded che integrano tecniche di comunicazione con luce visibile e tecnologie di trasmissione radio. Queste ultime sopperiscono alle problematiche esibite dai sistemi VLC quando utilizzati in scenari dove la comunicazione con luce visibile può risultare impervia per via di mobilità o presenza di ostacoli.

L’intervento presenta:

– una introduzione alle tecniche di comunicazione basate sulla modulazione della luce visibile (VLC)

– una panoramica delle possibili applicazioni e relative problematiche da affrontare nella implementazione di questa nuova tecnologia

– una dimostrazione sperimentale di come trasmettere dati utilizzando quelle che in apparenza sono delle “semplici” lampade, inclusa dimostrazioni di handover orizzontale (passaggio da un access point ad un altro) e verticale (passaggio da LiFi a WiFi e viceversa).

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

30/09/2022 h. 18:30 to
30/09/2022 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends