Università degli Studi di Sassari

Illusioni tra Mente e Cervello, tra Scienze e Arte

117 117 people viewed this event.

L’intento di questo exhibit scientifico (Ref. UNISS: Prof. Baingio Pinna, Dip. Scienze Biomediche) è celebrare l’ingegno e la creatività di artisti e scienziati che si occupano di percezione visiva. Saranno dimostrate le più importanti e spettacolari illusioni ottiche e i legami con l’Arte in collaborazione con il museo MAN di Nuoro.

Le illusioni visive generano solitamente un forte senso di stupore, meraviglia e apprezzamento estetico. Sono di solito considerate fenomeni di nicchia, graficamente avulse dalla realtà e soprattutto improbabili. È veramente così? Le illusioni sono davvero fenomeni rari? Se non lo sono, perché le illusioni? A che scopo? Qual è il loro significato? Perché il cervello non si è evoluto così da percepire il mondo esattamente com’è, un mondo senza illusioni?

Storicamente le illusioni percettive sono considerate alla stregua di discrepanze tra il dominio fisico/geometrico e il dominio fenomenico. Solitamente la presentazione di una nuova illusione polarizza l’attenzione della comunità scientifica. Spiegare le illusioni significa ricondurre ciò che è inaspettato a ciò che è noto, l’irreale al reale, l’impossibile al possibile e al verosimile. Nel contempo, esse minano la solida certezza del realismo ingenuo, nonché quella di teorie scientifiche note, generando dubbi e proponendo nuove idee, nuovi principi. Illusori sono anche i prodotti umani più complessi, come ad esempio l’Arte. Cos’è la bellezza se non un’illusione? Che cos’è l’arte se non un’idea, un’illusione della mente? L’arte è realtà illusoria consapevole di esserlo: autocoscienza illusoria. È consapevole di sé al pari della scienza contemporanea, che attraverso i propri paradossi guarda sé stessa elevandosi ad un meta-livello epistemologico e cognitivo.

Durante l’Exibit, in collaborazione con il museo MAN di Nuoro, sarà data risposta alle precedenti domande attraverso la dimostrazione delle più importanti e spettacolari illusioni ottiche, l’esplicitazione del loro significato scientifico tra mente e cervello, tra Scienza e Arte.

 

Data e ora

30/09/2022 h. 09:30 to
30/09/2022 h. 19:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends