Università degli Studi di Palermo

Il sistema bibliotecario a supporto della ricerca

38 38 people viewed this event.

Le biblioteche universitarie affiancano sempre più la comunità accademica nel processo di divulgazione dei prodotti scientifici, offrendo a tal fine servizi specificamente dedicati alla ricerca.

In particolare, i bibliotecari forniscono il loro supporto agli autori su questioni che riguardano la paternità intellettuale, gli aspetti etici e di integrità della ricerca scientifica, le strategie e i criteri per la miglior diffusione possibile dei loro articoli. Un imperativo etico imprescindibile riguarda l’incremento dell’accesso aperto, immediato e gratuito sul web ai dati e ai risultati della ricerca scientifica finanziata con fondi pubblici.

Nell’ambito di Sharper 2022, alcuni bibliotecari UniPa offriranno il loro supporto a chi vorrà saperne di più su questi aspetti.

Inoltre, nell’ambito della manifestazione, il Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo:

– proporrà l’incontro  fra Federico M. Butera, prof. emerito di Fisica tecnica ambientale del Politecnico di Milano, e gli studenti del Liceo classico Vittorio Emanuele II, una riflessione sul libro del prof. Butera Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica.

L’incontro dal titolo “Gli studenti del Liceo Vittorio Emanuele II dialogano con il professore Federico M. Butera autore del libro Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica” si svolgerà il 30 settembre mattina, presso il Liceo Vittorio Emanuele II.

– offrirà supporto alle attività Sumo Science e Scienza da leggere.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

30/09/2022 h. 19:00 to
30/09/2022 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends