Fondazione Ri.MED

Il linguaggio segreto del cervello

375 375 people viewed this event.

L’essenziale è invisibile agli occhi, lo scriveva Antoine de Saint-Exupéry e lo sanno molto bene gli scienziati! Per scoprire il funzionamento del nostro corpo e i meccanismi che regolano i nostri orologi biologici, bisogna andare sempre più in profondità, dal macro al micro, dagli organi alla cellule, fino ad arrivare alle molecole, un sistema incredibilmente complesso ed affascinante dove tanto è ancora da scoprire!

Vi aspettiamo per svelare insieme i segreti del cervello umano: partiremo dall’esplorazione delle molecole che regolano i normali processi neuronali, per arrivare a quelle di origine sintetica utilizzate in clinica, grazie alla guida dei ricercatori del gruppo di Chimica Medicinale Maria De Rosa, Simona Di Martino e Giovanna Li Petri.

Il viaggio proseguirà con gli scienziati dei gruppi di Advanced Data Analysis e di Biomedical Imaging, Claudia Coronnello, Walter Arancio, Rosario Corso, Paolo Giaccone, Camille Mazzara e Giovanni Piraino: un approccio bioinformatico per scoprire la “grammatica del cervello”, partendo dalla regolazione delle attività del DNA di ogni singolo neurone fino all’imaging morfologico e funzionale per mappare le reti neuronali del cervello.

Illustreremo gli strumenti che gli scienziati usano per decifrare i meccanismi che ci permettono di muoverci, ricordare, percepire e soprattutto integrare tutte queste informazioni per creare il più complesso e potente organo del nostro pianeta: il cervello umano!

I più piccoli – e non solo – potranno inoltre cimentarsi in divertenti giochi percettivi per scoprire che “non si vede con gli occhi, ma con il cervello”!

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

30/09/2022 h. 18:30 to
30/09/2022 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends