Università degli Studi di Palermo

Il bosco, i suoi servizi e i suoi prodotti

19 19 people viewed this event.

Siamo “immersi” nel bosco anche quando non ce ne accorgiamo, quando siamo seduti su una sedia in legno a leggere un libro (di cellulosa ottenuta da legno) poggiandolo su un tavolo (di legno), magari ascoltando la musica generata da un violino (costruito con tanti legni diversi), quando cuciniamo utilizzando un mestolo o un tagliere (di legno) e, se siamo fortunati ed abbiamo un camino, ci scaldiamo con della legna, magari abbrustolendo delle castagne che vengono dal bosco più vicino.

Certo immergerci realmente in un bosco è diverso, anzi oggi si parla di Forest Therapy e di “bagno nella foresta” ma i boschi contribuiscono oltre che al nostro benessere anche alla salute del pianeta. I boschi sono ad oggi uno dei pochi strumenti che abbiamo a disposizione per catturare l’anidride carbonica e fissarla sulla terra. Le piante del bosco lo fanno senza controindicazioni e insieme ci forniscono legno e molti altri servizi ecosistemici, a patto che il bosco venga gestito in maniera sostenibile. Se lo facciamo realmente e razionalmente, utilizzare il legno è un contributo effettivo alla lotta ai cambiamenti climatici.

Durante l’attività mostreremo i molteplici utilizzi del legno passati attuali ma anche futuri.

Verranno esposti campioni e prodotti di legno, e saranno effettuati  esempi pratici di come la ricerca sulla gestione forestale sostenibile influisce direttamente sulla nostra quotidianità. Si prevede il coinvolgimento del pubblico con brevi percorsi di interazione con i ricercatori, per aumentarne la consapevolezza riguardo piccole azioni quotidiane che influiscono sulle, o sono influenzate, dalle scelte gestionali forestali.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

30/09/2022 h. 18:30 to
30/09/2022 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends