Università di Palermo

I movimenti del corpo umano: apprendimento motorio e meccanica del movimento

576 576 people viewed this event.

La Sport and Exercise Sciences Research Unit dell’Università di Palermo è una consolidata realtà italiana che si occupa di ricerca applicata in ambito motorio e sportivo.

Qualsiasi movimento umano, sebbene apparentemente automatico, è pianificato sulla base degli input sensoriali che si presentano e controllato costantemente in risposta agli stimoli ambientali. Analizzare qualitativamente un movimento corporeo o un gesto sportivo permette di prevenire alterazioni funzionali e mantenere uno stato di salute ottimale e, negli sportivi, di migliorarne la performance.

Durante lo SHARPER 2021 il corner della nostra unità di ricerca consisterà di dimostrazioni pratiche atte alla misurazione dell’equilibrio corporeo, alla valutazione della performance fisica, e alla presentazione della realtà virtuale applicata al movimento umano. Nello specifico, tramite pedana baropodometrica/stabilometrica verrà misurato il controllo posturale e l’assetto podalico; attraverso un sistema di rilevamento ottico, composto una barra trasmittente ed una ricevente, sarà possibile valutare la potenza muscolare degli arti inferiori durante il salto; ed infine, una parte del corner sarà dedicata alla proiezione di scenari virtuali tramite dispositivi di realtà virtuale e, all’esplorazione tramite realtà virtuale sarà associata una baropodometria dinamica che ci permetterà di mostrare lo spostamento nello spazio durante la prova.

(A cura del Polo delle Scienze Motorie e Sportive del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF))

 

Data e ora

24/09/2021 h. 19:00 to
24/09/2021 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends