Università degli Studi di Palermo

Fotocatalisi eterogenea alla riscossa: l’energia solare come soluzione ai problemi ambientali

93 93 people viewed this event.

Mentre contempliamo le cupe prospettive ambientali…guardiamo il lato positivo, guardiamo in alto, verso il cielo… Ogni giorno, il sole emette un’enorme quantità di energia. Il sole fornisce più energia in circa un’ora di quella che il mondo usa in un anno! Inoltre, il sole è libero e non appartiene a nessuno… È una risorsa locale, inesauribile, pulita e sostenibile.

Possiamo catturare l’energia solare utilizzando vari tipi di materiali chiamati semiconduttori attraverso la tecnologia chiamata “fotocatalisi”. “Foto” significa luce e “catalisi” si riferisce a un processo in cui una sostanza (il catalizzatore) accelera la velocità di una reazione chimica senza essere alterata o consumata.

In una reazione fotocatalitica, il catalizzatore viene attivato dalla luce e può compiere trasformazioni chimiche che ci aiutano ad avere cura del nostro pianeta…E’ possibile utilizzare acqua e luce per la produzione di energia come sognava Giulio Verne? E’ possibile trasformare le plastiche in farmaci e generare al contempo energia…proviamoci!

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

30/09/2022 h. 18:30 to
30/09/2022 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends