ISMN -CNR Sede di Palermo

Dal laboratorio a bordo: rotta verso una navigazione eco-sostenibile

116 116 people viewed this event.

In questo periodo particolare tutti abbiamo una voglia irrefrenabile di ritornare a viaggiare e molti di noi sognano una bella crociera verso i paradisi ancora inviolati del nostro pianeta!

Ma avete mai pensato che le navi possano inquinare molto più delle auto?

“Le navi da crociera inquinano 20 volte più di tutte le auto circolanti in Ue”: è con questa frase che inizia uno studio condotto da Transport & Environment sull’inquinamento atmosferico prodotto dalle grandi navi passeggeri.

Quali inquinanti vengono liberati nell’ambiente? E, soprattutto, quali strumenti abbiamo a disposizione per contrastare tale fenomeno? Si può tracciare una rotta verso una navigazione eco-sostenibile?

Il gruppo di ricerca “DeNOx” del CNR-ISMN di Palermo studia l’applicazione di nuovi catalizzatori, di tipo industriale, ai motori diesel delle navi per la purificazione dei gas di scarico emessi. Tali catalizzatori trovano impiego nella riduzione catalitica selettiva (SCR) con ammoniaca (NH3) degli ossidi di azoto (NOx) che causano effetti nocivi sull’ambiente, come le piogge acide, e sulla salute dell’uomo, tra cui problemi respiratori e cardiovascolari.

 

Data e ora

24/09/2021 h. 19:00 to
24/09/2021 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends