Università di Palermo

Covid-19: la Statistica del contagio (evento serale)

298 298 people viewed this event.

La Statistica da sempre è lo strumento chiave per lo studio di diversi fenomeni reali. La diffusione del Coronavirus ha visto una proliferazione notevole di siti web atti a fornire aggiornamenti continui del numero dei casi, dei decessi, dei guariti con un conseguente sovraccarico dei flussi di informazione. La corretta implementazione degli strumenti statistici ci ha permesso di capire da vicino il processo di diffusione del virus e soprattutto di evidenziarne la sua complessità.

E se tanti sono i fattori che entrano in gioco, altrettante sono le precauzioni che lo statistico deve prendere al fine di fornire un risultato attendibile e di qualità.

L’identificazione dei possibili scenari di diffusione attraverso l’uso di una Shiny-APP permette di prevedere nel breve e nel lungo periodo, con un margine di errore prestabilito, i flussi di contagio, decesso e guarigione. Lo strumento previsivo fornito dal modello statistico rappresenta un punto di forza non trascurabile nella gestione sostenibile delle risorse ospedaliere, con particolare riferimento alla disponibilità di posti in terapia intensiva.

Per partecipare visita URL: https://tiny.unipa.it/8p9Qd →

 

Data e ora

27/11/2020 h. 21:00 to
27/11/2020 h. 22:30
 

Luogo

Evento online
 

Tipo evento

 

Categoria Evento

 
 

Condividi