Comune di Genova

Conservare l’impalpabile: il restauro di una rara sciarpa in tulle di seta

55 55 people viewed this event.

Fra gli eventi a Palazzo Rosso – Musei di Strada Nuova

Le sciarpe di seta sono oggetti affascinanti, proprio per la loro straordinaria leggerezza, che evoca un’atmosfera fiabesca, popolata di magiche apparizioni. Tanto più se la sciarpa, come nel caso di quella da poco restaurata, conservata nel patrimonio delle Collezioni Tessili dei Musei di Strada Nuova, è fatta di un impalpabile tulle ricamato con sete colorate.

Un manufatto misterioso, realizzato quasi tre secoli fa per una dama elegante che certo lo ha portato drappeggiato sulle spalle e sul décolleté in una serata estiva. Tanto più arduo cercare di conservare un’opera così fragile e unica, che il tempo aveva ridotto alle condizioni di un frammento informe, pieno di strappi e di lacune, spegnendo la vivacità dei colori dei fili di seta usati per il ricamo e impedendo, di fatto, che la sciarpa potesse essere mostrata al pubblico, per tornare ad esercitare il suo fascino.

In questo caso, l’intervento di restauro ha dovuto coniugare una straordinaria capacità manuale con le tecniche più moderne di indagine, che non solo hanno consentito di operare le scelte più opportune per prolungare nel tempo la conservazione dell’oggetto, ma hanno anche fornito una serie di preziose informazioni sulle tecniche e sui materiali usati dall’ignoto autore. In questo modo la sciarpa può di nuovo raccontare la sua storia e si tratta di un racconto che potrà portarci molto lontano.

A cura di Claudia Santamaria (Restauratrice) e Loredana Pessa (Collezioni Tessili del Comune di Genova, Musei di Strada Nuova)

 

Data e ora

30/09/2022 h. 19:00 to
30/09/2022 h. 22:30
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends