SCOOL - Science is Cool, Scienza Società Scienza

4.404 km: suolo e sottosuolo. Ny-Ålesund colors

85 85 people viewed this event.

Si tiene presso il Museo dell’Arte Mineraria del comune di Iglesias la mostra fotografica “4.404 km: suolo e sottosuolo. Ny-Ålesund colors”.

Il percorso espositivo, adatto ad un pubblico eterogeneo, è a cura di Cristina Marras (CNR-ILIESI) e basato sulle suggestive, ma allo stesso tempo analitiche, foto di Vittorio Tulli (CNR).

I visitatori potranno conoscere e apprezzare le esperienze di suolo e sottosuolo della ricerca CNR nelle isole Svalbard e nella base italiana “Dirigibile Italia” a Ny-Ålesund. Inoltre le foto selezionate documentano anche immagini di miniera, particolarmente significative per creare un legame con la zona mineraria del Sulcis e il Museo accogliente la mostra. C’è infatti un ponte che copre la distanza tra Iglesias e Ny-Ålesund, i 4.404 km del titolo, che è fatto di temi comuni: i problemi dell’ambiente in zone fragili e a rischio, il territorio minerario come laboratorio di ricerca, la memoria culturale del lavoro tra suolo e sottosuolo, la necessità della valorizzazione e cura del paesaggio, la ricerca scientifica come base per l’innovazione e come modello di costruzione di comunità e saperi condivisi, i linguaggi della ricerca come veicolo di sensibilizzazione e di crescita socio-culturale.

Attraverso la metafora del viaggio, modello di conoscenza come continua esplorazione dei confini e delle possibilità del sapere, si intende riflettere in modo critico sullo scambio tra linguaggi e saperi, nonché tracciare gli orizzonti di interdisciplinarietà e multilinguismo nella costruzione condivisa della conoscenza.

La mostra avrà il suo culmine il 24 settembre, in occasione della Notte dei ricercatori, durante la quale sono previsti interventi di ricercatori CNR, contestualmente alla proiezione del documentario “Rite of Passage” di Alessia Zampieri, una ricerca visivo letteraria sulle tracce del diario di Christiane Ritter sul suo inverno Polare (1933).

Accesso libero sabato e domenica h. 18-20:30 o previa prenotazione a apimmg@tiscali.it o info@scienceiscool.it.

Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati apimmg@tiscali.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

01/09/2021 h. 17:00 to
24/09/2021 h. 20:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends