Università degli Studi di Cagliari

Val la pena studiare. I Poli Universitari Penitenziari tra ricerca e buone pratiche

500 500 people viewed this event.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori dei Poli Universitari Penitenziari (CNUPP) alla quale partecipa anche l’Università di Cagliari. In collegamento con altri Poli Universitari Penitenziari, il talk ha l’obiettivo di diffondere e promuovere ricerca, conoscenza e buone pratiche relative agli studi universitari durante l’esecuzione di pena intra ed extra muraria e alla ricerca in contesto carcerario.

In particolare, da un lato si intende promuovere la ricerca sui temi penitenziari, anche per diffondere una cultura sul carcere e sulla pena diversa dal modello prevalente nel senso comune, all’interno della quale il diritto all’istruzione è uno degli elementi di cambiamento. Dall’altro lato, si intende mettere a confronto buone pratiche nel garantire il diritto allo studio di studentesse e studenti in stato di esecuzione di pena.

All’iniziativa parteciperanno studenti detenuti del Polo Universitario Penitenziario di Unica e di altri PUP nazionali che aderiranno all’iniziativa, i vertici del DAP e del PRAP, direttori/trici di Istituti Penitenziari della Sardegna e di altre regioni, direttrici/ori di area educativa, delegate/delegati dei Rettori per i PUP, esperte e esperti in materia.

Con la partecipazione in sede di: Cristina Cabras (delegata PUP Unica), Maurizio Veneziano (Provveditore Regionale Amm. Peniteniziaria),Marco Porcu (direttore CC UTA), Giuseppina Pani (direttrice Area Educativa CC UTA)

Partecipano in collegamento online:  Franco Prina (Presidente CNUPP), Francesca Vianello (Delegata PUP UniPd), Carlo Alberto Romano (delegato PUP UniBs),  Antonella Benucci (delegata Unistrasi) , Maria Elena Magrin (delegata Unimib), Franca Garrefa (delegata UniCal).

Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.

 

Data e ora

24/09/2021 h. 16:00 to
24/09/2021 h. 16:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends