Università degli Studi di Cagliari

Scienza e fake news

246 246 people viewed this event.

L’espressione fake news (o “false notizie”) indica articoli o pubblicazioni sul web redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, diffuse con l’obiettivo di disinformare, creare scandalo oppure attirare il click su internet.

Bufale e disinformazione sono molto pericolose soprattutto quando riguardano la salute e la scienza e spesso non è facile distinguerle tra milioni di informazioni. L’obbiettivo dalla nostra proposta è quello di fare chiarezza su questa tematica, parlare di cosa sono le fake news, come vengono create e come si diffondono nella popolazione, come riconoscerle e i possibili interventi. Al termine della presentazione ci sarà una parte interattiva dove si chiederà al pubblico di discriminare tra le fake news più diffuse e notizie reali, smentendole alla luce delle evidenze disponibili.

Con la partecipazione di studenti e studentesse del corso di Dottorato in Neuroscienze del 1° e del 2° anno e di post doc del Dipartimento di Scienze biomediche: Anna Meloni, Chiara Camoglio, Claudia Pisanu, Francesca Caria, Jacopo Marongiu, Marcello Serra, Maria Francesca Palmas, Pathik Hiteshbhai Parekh e Ulkar Isayeva.

Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.

 

Data e ora

24/09/2021 h. 20:00 to
24/09/2021 h. 20:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends