LA MARATONA DELLA RICERCA

da
1568 1568 people viewed this event.

La scienza non ha tutte le risposte, ma iniziamo a farci le domande.

Per tre pomeriggi, il 26, 27 e 28 novembre – dalle 15 alle 18:30 – circa 50 ricercatrici e ricercatori di diverse discipline si susseguiranno per raccontare il loro lavoro, mentre i conduttori li sfideranno a rispondere a domande bizzarre, a sfatare miti, bufale o stereotipi su particolari temi e sulla scienza in generale, sul processo di prove ed errori che porta alla conquista di nuove conoscenze.

La Maratona della ricerca è un viaggio alla scoperta della bellezza della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica e di come l’Università, il Politecnico e gli Enti di ricerca del territorio stanno affrontando le sfide globali poste dall’Agenda 2030.

Ad accompagnarci in questo viaggio saranno:

il 26 novembre – Barbascura X, chimico, divulgatore scientifico, performer teatrale, scrittore, autore, musicista, video-maker, signore dei pupazzi, procrastinatore seriale, capitano della ciurma e della SCIENZA BRUTTA.

il 27 e il 28 novembre – Giulia Alice Fornaro e Giovanni Mauriello. Lei giornalista scientifica e redattrice di frida.unito.it, il portale della ricerca dell’Università di Torino; lui produttore di contenuti multimediali e fondatore del collettivo uonnabi. Entrambi conducono il podcast Prof fantastici e dove trovarli. Con la partecipazione straordinaria di Giorgia Goldini.

Scarica il programma degli interventi:

Segui la maratona:

Durante la Maratona gioca a La Notte dei Goal!

Quanto ne sai di sostenibilità? Mettiti alla prova con il quiz progettato in collaborazione con l’ISTAT e vinci cultura! In palio oltre 200 Abbonamenti per i Musei del Piemonte e della Valle d’Aosta e buoni libro da spendere presso COLTI – il Consorzio delle Librerie Torinesi Indipendenti >> Scopri di più.

 

Data e ora

26/11/2020 h. 15:00 to
28/11/2020 h. 18:30
 

Luogo

Evento online
 

Tipo evento

 

Categoria Evento

 
 

Condividi