ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

La mattina di venerdì 24 settembre, aspettando la Notte, Piazza Unità d’Italia sarà interamente dedicata alle scuole, con decine di attività interattive, giochi e talk nei gazebo, a cura dagli enti scientifici del territorio. Inoltre le classi potranno partecipare ad incontri nell’area talk di Piazza Verdi e nell’agorà del Molo IV. Anche la mostra Dante…

Tris della ricerca

Due concorrenti si sfidano per fare filetto nel tris della ricerca, ma per poter accendere la propria X o O nella casella desiderata devono prima rispondere ad una curiosità sul tema della ricerca esposto dal gestore della casella. Chi arriva prima a fare tre X o tre O in fila vince. I ricercatori dopo ogni…

Osservare il Sole in banda radio, un’avventura scientifica sorprendente

L’attività consiste in una lezione-seminario a più voci sul Sole osservato nelle onde radio, indirizzata ad adulti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, durante la quale verranno illustrate le attuali conoscenze sul funzionamento del Sole e come lo si stia monitorando attraverso i radiotelescopi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Tramite il sito web del…