ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

La mattina di venerdì 24 settembre, aspettando la Notte, Piazza Unità d’Italia sarà interamente dedicata alle scuole, con decine di attività interattive, giochi e talk nei gazebo, a cura dagli enti scientifici del territorio. Inoltre le classi potranno partecipare ad incontri nell’area talk di Piazza Verdi e nell’agorà del Molo IV. Anche la mostra Dante…

Circolare! Le strade della valorizzazione delle acque reflue e degli scarti industriali

Il gruppo WWEELAB – Waste and Water Environmental Engineering presenta i suoi nuovi progetti di ricerca nei settori della valorizzazione delle acque reflue e dei rifiuti organici, dell’economia circolare e del digital water: attività dimostrative e interattive rivolte a varie fasce d’età. Open Lab – Il laboratorio di Ingegneria Chimica Ambientale sarà aperto a visite…

Scienza in Piazza: OBIETTIVI 2030

GAZEBO COMUNE TRIESTE, IS, TWAS – Villaggio Trieste Città della Conoscenza Il 25 settembre 2015 i 193 Paesi delle Nazioni Unite hanno sottoscritto l’Agenda 2030, un documento che attesta l’impegno a garantire un futuro migliore per il pianeta Terra. Il piano d’azione si riassume nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che indicano le tematiche sulle…

Economia circolare e recupero di risorse dalle acque reflue – WiderUptake

Recuperare risorse – fosforo, azoto, bio-plastiche e acqua trattata per il riuso – dalla depurazione delle acque reflue e favorire la simbiosi industriale per portare il concetto di innovazione sul mercato. Sono questi i principali obiettivi del progetto “Achieving wider uptake of water-smart solutions – Wider -Uptake” che ha ricevuto, da parte della Commissione Europea,…

Biotecnologie per la protezione dell’ambiente e il recupero di risorse

Le acque reflue possono essere depurate biologicamente mediante l’azione sinergica dei batteri naturalmente presenti in esse e dell’effetto filtrante ottenuto con membrane immerse nel reattore biologico (MBR: Membrane Bio-Reactor). Il metabolismo dei batteri avviene in condizioni aerobiche, cioè in presenza di ossigeno; ciò consente elevate velocità ed efficienze del processo. La membrana garantisce la separazione…