ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

La mattina di venerdì 24 settembre, aspettando la Notte, Piazza Unità d’Italia sarà interamente dedicata alle scuole, con decine di attività interattive, giochi e talk nei gazebo, a cura dagli enti scientifici del territorio. Inoltre le classi potranno partecipare ad incontri nell’area talk di Piazza Verdi e nell’agorà del Molo IV. Anche la mostra Dante…

STEAM attività per ragazze e ragazzi

Come si controlla l’aerodinamicità degli specchietti di una macchina o le ali di un aereo? In collaborazione con il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, sarà spiegato il funzionamento della galleria del vento e dei suoi vari utilizzi.   In occasione della Notte dei ricercatori l’associazione PALERMOSCIENZA racconterà la storia di due scienziate attraverso…

Ciclo di seminari sugli Studi di Genere

Il ciclo di seminari sugli studi di genere, organizzati daə socə e rappresentanti dell’associazione Reset UniCa, si articola in 13 incontri per un totale di 36 ore e nasce dall’esigenza di sensibilizzare e informare sui temi trattati dai gender studies, tra cui le questioni della parità di genere e della comunità LGBTQIA+: quanto è importante…

Scienza in Piazza: OBIETTIVI 2030

GAZEBO COMUNE TRIESTE, IS, TWAS – Villaggio Trieste Città della Conoscenza Il 25 settembre 2015 i 193 Paesi delle Nazioni Unite hanno sottoscritto l’Agenda 2030, un documento che attesta l’impegno a garantire un futuro migliore per il pianeta Terra. Il piano d’azione si riassume nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che indicano le tematiche sulle…