ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

La mattina di venerdì 24 settembre, aspettando la Notte, Piazza Unità d’Italia sarà interamente dedicata alle scuole, con decine di attività interattive, giochi e talk nei gazebo, a cura dagli enti scientifici del territorio. Inoltre le classi potranno partecipare ad incontri nell’area talk di Piazza Verdi e nell’agorà del Molo IV. Anche la mostra Dante…

Una notte all’osservatorio

Osservazione del cielo notturno dall’osservatorio astronomico di Coloti. Tre turni: 21:00-21:45; 22:00-22:45; 23:00-23:45. Numero massimo di partecipanti per turno: 10. ATTENZIONE: l’evento potrebbe essere annullato a causa di avverse condizioni meteo. Referente Scientifico: Prof. S. Cutini, Prof. S. Germani, Prof. S. Palmerini, Prof. G. Tosti Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere all’evento…

Scienza in Piazza: OBIETTIVI 2030

GAZEBO COMUNE TRIESTE, IS, TWAS – Villaggio Trieste Città della Conoscenza Il 25 settembre 2015 i 193 Paesi delle Nazioni Unite hanno sottoscritto l’Agenda 2030, un documento che attesta l’impegno a garantire un futuro migliore per il pianeta Terra. Il piano d’azione si riassume nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che indicano le tematiche sulle…

STREET SCIENCE

Venerdì 24 settembre, ore 16.00, Portici del Municipio   L’evento simbolo della Notte dei Ricercatori: le voci delle ricercatrici e dei ricercatori che lavorano a Trieste si fanno sentire in mini conferenze “di strada”, per far spiegare al pubblico brevemente e in modo semplice gli ambiti delle loro ricerche. Impossibile non soffermarsi un attimo, rapiti…

SCIENZIOPOLIS

Venerdì 24 settembre, dalle ore 15.00, Galleria Tergesteo   Un gioco di gruppo per scoprire quali sono e in che ambito operano gli enti di ricerca di Trieste. Una sfida avvincente per riuscire a raggiungere il traguardo, raccogliendo i simboli di tutte le istituzioni in meno di 30 minuti. Sono previste 5 sessioni di gioco…