A spasso fra Luna, stelle e pianeti

Collegamento con due Osservatori astronomici per proiettare e commentare in diretta le immagini dei corpi celesti più importanti visibili durante la Notte dei Ricercatori e parlare del ritrovamento della meteorite Cavezzo grazie ai calcoli della rete Prisma. A cura di Osservatorio Astronomico del Righi, rete Prisma e Osservatorio Astronomico del Monte Antola Per accedere all’evento…

PROFESSORONI

Cosa succede quando sei comici incontrano uno scienziato che tenta di insegnargli concetti complicati? In qualche caso rischiano di diventare loro i Professoroni. Di Francesco Lancia, con Chiara Becchimanzi, Luca Cupani, Tommaso Faoro, Francesco Lancia, Guia Scognamiglio, Daniele Tinti. La lezione è tenuta da Ettore Perozzi dell’Agenzia Spaziale Italiana. Tutti gli eventi della Maratona sono…

RICERCATORI IN GIOCO

GAZEBO SISSA, ICTP, INAF, INFN – Villaggio Trieste Città della Conoscenza Ore 16:00 | Metti in fila l’universo! È più grande una balenottera azzurra o una pala eolica? Un nanotubo di carbonio è più sottile di un capello? Dagli elementi più piccoli della scala atomica agli enormi corpi celesti del cosmo, un viaggio attraverso le…

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

La mattina di venerdì 24 settembre, aspettando la Notte, Piazza Unità d’Italia sarà interamente dedicata alle scuole, con decine di attività interattive, giochi e talk nei gazebo, a cura dagli enti scientifici del territorio. Inoltre le classi potranno partecipare ad incontri nell’area talk di Piazza Verdi e nell’agorà del Molo IV. Anche la mostra Dante…