L’ARCHEOLOGIA IN SARDEGNA

Un evento a cura di UNICA e UNISS, per raccontare come i temi e gli interventi della ricerca archeologica oggi coinvolgano attivamente un gran numero di comunità locali e promuovano il superamento di convinzioni stereotipate nel racconto del passato. Ci collegheremo in diretta dall’area archeologica sotterranea di Sant’Eulalia a Cagliari e dal maestoso nuraghe di…

Mala morte e morte violenta nella Liguria medievale

Un caso di morte violenta documentato nello scavo archeologico di San Nicolao di Pietra Colice fornisce l’occasione per un’indagine su omicidi e morti violente nella Liguria medievale. A cura di Andrea Pollastro (Università di Genova) Per accedere all’evento occorre il possesso e l’esibizione del Green Pass Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

La mattina di venerdì 24 settembre, aspettando la Notte, Piazza Unità d’Italia sarà interamente dedicata alle scuole, con decine di attività interattive, giochi e talk nei gazebo, a cura dagli enti scientifici del territorio. Inoltre le classi potranno partecipare ad incontri nell’area talk di Piazza Verdi e nell’agorà del Molo IV. Anche la mostra Dante…

Spazio Exhibit (piazza Università)

10:00 – 13:00 Laboratori scientifici 17.00 – 20:00 Exhibit scientifici e laboratori interattivi aperti a tutti. Su prenotazione per scuole primarie la mattina, senza prenotazione per il pubblico generico (mattina e pomeriggio) – ogni stand è animato da almeno 2 referenti scientifici e 4/5 animatori junior (studenti superiori o universitari):   Stand 1: Onde elettromagnetiche!…