SHARPER è il nome di uno dei 9 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2018 e nel 2019.

SHARPER significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

SHARPER si svolgerà il 28 settembre 2018 nelle città di Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli e Caserta, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

 

SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro in collaborazione con un consorzio di partner che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Università di Palermo, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, il museo Immaginario Scientifico di Trieste e il centro di ricerca Observa Science in Society e coinvolge un ampio partenariato di oltre 100 enti culturali, comuni, istituti di ricerca, università, imprese e associazioni culturali che in ogni città costruiranno un ricco programma di appuntamenti trasformando strade, piazze, musei, teatri in laboratori nei quali ognuno potrà fare esperienza di cosa significhi essere ricercatore.

Il consorzio SHARPER

Le Notti dei Ricercatori in Europa

La Notte Europea dei Ricercatori è una della azioni Marie Skłodowska Curie ed è promossa dalla Commissione Europea fina dal 2005. Nel biennio 2018/2019 sono 55 i progetti ufficiali sostenuti dalla Commissione accanto ai quali decine di iniziative associate animano centinaia di città in tutta Europea.

Ricercatori SHARPER

I ricercatori che partecipano a SHARPER animano le piazze, le strade e i laboratori delle città. Le loro storie vanno oltre le mura del laboratorio o delle aule nelle quali ogni giorno affrontano le sfide aperte nel proprio campo di ricerca.

Scopri le passioni e gli ambiti di ricerca dei ricercatori SHARPER.

Leggi tutto…

Notizie dalle città

Tshiamo Legoale, geologa del Sud Africa, è diventata la campionessa internazionale di FameLab 2017 aggiudicandosi anche il titolo di vincitrice del voto del pubblico al Cheltenham Science Festivall’8 giugno.

Si è misurata con altri 31 comunicatori scientifici…

Leggi tutto…

Marie Curie Stories

Ecco la nuova mappa di FameLab Italia 2018. Potete partecipare in una qualsiasi a scelta delle 9 città.
Leggi tutto…

Partner Internazionali